flexile-white-logo

Estate Brava a Rocca delle Pesche – Sandbox di Brancalonia

Estate Brava a Rocca delle Pesche - Sandbox di Brancalonia

Lasciamoci alle spalle nebbie invernali e ludi carnevaleschi; a Brancalonia si può giocare anche d’estate e Rocca delle Pesche è l’ambientazione giusta per qualsiasi scanzonata avventura.
Ogni lunedì di luglio ed agosto, chi vuole, con il proprio personaggio può avventurarsi nel paese e nel contado Peschicetano.

Alla fine di ogni avventura, come fossero davanti ad una fresca pinta di birra in taverna, le canaglie racconteranno le imprese per renderle immortali e lasciare ai posteri il ricordo delle proprie gesta!

Attenzione però che tutti i misfatti perpetrati, tutti gli avversari sconfitti o risparmiati, tutte le quest risolte porteranno con sé le proprie conseguenze poiché il tempo avanza senza pietà; la storia evolverà, il Borgomastro diventerà sempre più ingrigito, inamidato, paranoico; le taglie aumenteranno e le canaglie saranno spesso chiamate a fare i conti con le proprie scelte.

Siete pronti ad affrontare i 150 e più misteri di Rocca delle Pesche?

Dichiarazione di intenti - DDI

Dove e come

Giocheremo in presenza nella nostra sede presso il CFO, a San Giovanni in Persiceto (BO) in Viale Della Rocca, 16.

Si giocherà sul modulo ambientazione della Compagnia dello Spillo che si svilupperà nel tempo a seconda del susseguirsi delle azioni delle Canaglie; le strade che potranno seguire gli avventurieri sono molteplici e non lineari, perciò ad ogni nuovo incontro il mondo di Rocca delle Pesche cambierà in relazione alle scelte fatte dai gruppi precedenti.

Al termine della serata verrà chiesto a Giocatori di stilare un diario dell’avventura che permetterà ai posteri di orientarsi nel dedalo dei cambiamenti.

I personaggi partiranno dal primo livello e verranno creati al primo incontro oppure un’ora prima dell’inizio di ogni sessione. Se qualcuno volesse portarsene uno già preparato a casa ben venga (il suo utilizzo verrà comunque vagliato prima dal Condottiero del tavolo). Razze, classi e background vanno presi dal Manuale di Ambientazione, dal Macaronicon e da L’Impero randella ancora.

Regole

Il regolamento utilizzato sarà Brancalonia di Acheron Games, una ambientazione “spaghetti fantasy” per la quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Non si utilizzeranno house rule particolari, se non il fallimento e il successo critici nelle prove di abilità. Non è richiesta una conoscenza approfondita del regolamento. In ogni caso si privilegerà l’aspetto ruolistico (interpretazione del personaggio) piuttosto che l’aderenza alle regole.

Ambientazione

Rocca delle Pesche è la versione brancalonica del nostro paese, San Giovanni in Persiceto. Ovviamente l’aderenza dello scenario alla realtà storica è molto discutibile ed abbiamo avuto cura di inserire tutte le storie, leggende e curiosità su Persiceto che ci sono venute in mente, dopo averle re-immaginate a modo nostro.

Nel Regno di Taglia, Rocca delle Pesche si trova in Pianaverna, a poca distanza da Bonomia, ed è un sonnolento paesello pieno di villici tranquilli ed affabili, pronti ad accogliere con gioia tutti i visitatori di passaggio… Ci avete creduto? Dai su… Che gusto ci sarebbe allora?

Tono

Il tono dell’avventura sarà leggero e scanzonato, anche se non mancheranno momenti “spaventosi” e situazioni potenzialmente letali: le Canaglie del Regno di Taglia non sono note per la loro longevità e per la prudenza con cui si tengono lontane dai guai. I personaggi non sono sfavillanti eroi senza macchia e senza paura ma arraffoni, perdigiorno, truffatori… Canaglie, insomma. Ognuno di loro ha una taglia sulla testa e questo è il loro più grande orgoglio ed un chiaro indicatore della loro posizione sociale.

Non mancheranno orribili giochi di parole, battute più o meno sconce, situazioni imbarazzanti, perfidi sfottò e caricature impietose. Ci aspettiamo una interpretazione decisamente sopra le righe, dove la lingua tagli più delle armi (che comunque sono in genere mezzo arrugginite, quindi non è difficile).

Riferimenti

Fumetti: Magnus & Romanini – La Compagnia della Forca, Magnus & Bunker / Cimpellin & Bunker – Maxmagnus, Pratt – L’angelo della finestra d’oriente, Sotto la bandiera dell’oro, Rastrelli & Nuti – Giovanni delle Bande Nere, Battaglia – Gargantua e Pantagruel, Il corsaro del Mediterraneo, San Francesco e altro, Magnus – Dieci Cavalieri e un Mago, Marini & Desberg – Lo Scorpione, Toppi – Cavaliere di Ventura, Europee, Mediterranee, Bestiario e altro, Wood & Salinas / Gomez – Dago

Narrativa: Basile – Cunto de li cunti, Calvino – Il Cavaliere Inesistente, Il Barone Rampante, Il Visconte Dimezzato, Fiabe Italiane, Orlando Furioso, Il castello dei destini incrociati, Le città invisibili, Pederiali – La compagnia della Selva Bella, Pederiali – Il tesoro del Bigatto, Buzzati – Il segreto del Bosco Vecchio, Il deserto dei Tartari, La famosa invasione degli orsi in Sicilia e altro, Eco – Baudolino, Pitrè – Il pozzo delle meraviglie, Rodari – La strada che non andava in nessun posto e altre storie, Mazza, Sensolini et al. – Ciclo del Regno di Taglia, Simone Laudiero – La compagnia della sòla

Film: Il racconto dei racconti, I picari, L’Armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate, Attila Flagello di Dio, Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, Il soldato di ventura, C’era una volta (1967), Fantaghirò, Il mestiere delle armi, Il viaggio di Capitan Fracassa, L’arcidiavolo, Ladyhawke, Flesh + Blood, La storia fantastica

lunedì 15 Luglio 2024    
20:30 - 23:30
Prenotazioni chiuse
Circolo Fratellanza Operaia
Viale della Rocca, 16, San Giovanni in Persiceto, BO, 40017
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner
× Serve aiuto?