flexile-white-logo

Ghostbusters International – oneshot Not The End – master Max

Ghostbusters International - oneshot Not The End - master Max

Anche se per tutti quegli ignoranti sprovveduti che, in modo del tutto incomprensibile, non si destreggiano ancora tra fisica quantistica ed equazioni pan-realistiche tutto questo sembra solo una becera invenzione, sappi che dall’avvento di Gozer (nell’ormai lontano 1984) sino alla sconfitta di Vigo pochi anni dopo, l’energia psicocinetica non è mai scomparsa del tutto. Anzi, da qualche tempo, in tutte le parti  del globo, si rintracciano valori ben al di sopra del livello di guardia.

E posso garantirti che dopo i fatti di New York i nostri standard sono fissati in alto. Molto in alto.

Ghostbusters International (d’ora in avanti GBI) è un franchise fondato su solide basi scientifiche, con la finalità di ripartire tra più team il difficile compito di contenimento, stoccaggio e studio di queste anomalie cinetiche dette ectoplasmi. Facendo riferimento al piano finanziario preparato dai nostri esperti Dr. Venkman e Dr. Tully (piano sulla cui legalità eviterò di esprimermi), ti verrà data la possibilità accedere al nostro bagaglio di esperienze e attrezzatura (potrai anche sperimentarne o inventarne di nuova) e, in modo del tutto distaccato e scientifico, toglierti la soddisfazione di percuotere ripetutamente l’epididimo di parecchie creature transdimensionali, riportando la noiosa routine nella vita del grigio cittadino medio.

Perché, quindi? Perché se nessuno ci aiuterà a sistemare quanto prima questa situazione, avremo a che fare con quello che, in gergo, definiamo “un gran bel plumcake”.

Dichiarazione di intenti - DDI

Dove e come

Giocheremo in presenza al CFO, facilmente nella saletta al piano di sopra.

La sessione sarà una oneshot della durata di due o tre ore. Qualunque cosa succeda durante la sessione, a un certo punto decideremo assieme un finale, fosse anche disastroso (ma come il manuale suggerisce, questa non sarà la fine).

Il regolamento (che si presta a questo tipo di perversione) e l’ambientazione saranno più che altro una scusa per mettere in scena momenti (sperabilmente) esilaranti, ispirati ai film dei Ghostbusters, in particolare il primo film della serie.

Regole

Il regolamento utilizzato sarà Not The End di Fumble GDR. Questo sistema di gioco si basa su tre pilastri narrativi:

  • Rischia per ciò che consideri importante
  • Lascia che la Storia cambi il tuo Eroe
  • Vivi ogni Fine come un nuovo Inizio

Meccanicamente la risoluzione dei conflitti viene risolta tramite l’estrazione casuale di gettoni di due colori da un sacchetto. L’estrazione di token “positivi” permette al giocatore di risolvere la situazione ed aggiungere dettagli e direzione alla storia, mentre l’estrazione di token “negativi” permette al narratore di introdurre ostacoli o imporre malus (sventure) al personaggio. I dettagli verranno spiegati al tavolo e sono comunque riportati sulla scheda personaggio. Non è richiesta esperienza con questo regolamento per partecipare.

I personaggi verranno creati al tavolo all’inizio della sessione: la compilazione della scheda è abbastanza semplice e penso che possa essere divertente passarsi spunti per gli eroi che saranno poi i protagonisti della storia.

Come sistema di sicurezza utilizzeremo linee e veli, qualora dovessero emergere durante il gioco elementi disturbanti per qualcuno dei giocatori al tavolo.

Ambientazione

Gli Acchiappafantasmi di New York sono riusciti tra mille peripezie a sconfiggere la temibile minaccia del semidio sumero Gozer il Gozeriano e sventare i loschi piani di Vigo von Homburg Deutschendorf. La minaccia delle manifestazioni occulte però continua ad affliggere non solo New York ma tutto il pianeta. I nostri eroi hanno capito di non potercela fare da soli (o forse hanno solo intravisto una meravigliosa opportunità di far soldi senza rischiare le chiappe?). Così è nato Ghostbusters International, un solido franchise che ha lo scopo di fornire servizi atti alla divulgazione delle competenze di analisi, cattura e stoccaggio delle anomalie psicocinetiche a fronte del misero investimento di meno di 10.000 dollari al mese.

È raccomandato l’uso di occhiali adatti a leggere le scritte più in piccolo nell’onesto contratto di affiliazione.

Tematiche

Ovviamente ci saranno i fantasmi (o altre simili manifestazioni paranormali) e ci saranno meravigliose attrezzature tecnologiche (spesso malfunzionanti) con cui renderli inoffensivi. La storia verterà tuttavia più sul definire e mettere sul tavolo la caratterizzazione dei personaggi, i loro punti di forza e le loro debolezze.

Quando in dubbio, privilegeremo i risvolti comici delle situazioni che si presenteranno.

Tono

Non sono richieste capacità interpretative particolari o la bravura nel “fare le voci”. Giocheremo per divertirci e fare quattro risate. Se nel farlo riusciremo anche a risolvere un mistero o catturare una manifestazione ectoplasmatica senza farci smerdare, tanto meglio. Altrimenti potremo goderci in pace il mondo che va a fuoco da una poltrona di prima fila.

I popcorn sono già nel microonde.

Riferimenti

Il modulo “Ghostbusters International” per Not the End è stato scritto da Dario Lazzari e Alessandro Noseda. È disponibile gratuitamente per il download dal sito di Fumble GDR.

Come riferimenti multimediali consideriamo i film Ghostbusters e Ghostbusters II. Nessun altro film sui Ghostbusters è stato mai girato. Se siete convinti del contrario, probabilmente siete oggetto di possessione e dovreste chiamare la più vicina sede di Ghostbusters International per farvi aiutare.

 

 

giovedì 29 Febbraio 2024    
20:30 - 23:30
2 posti disponibili
Circolo Fratellanza Operaia
Viale della Rocca, 16, San Giovanni in Persiceto, BO, 40017

Prenotazione evento

Posti disponibili

Tipo di bigliettoPosti
Giocatore

Informazioni sulla prenotazione

Riepilogo prenotazione

1
x Giocatore
€0,00
Prezzo totale
€0,00
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner
× Serve aiuto?